Corso di Fumetto

GRANDI NOVITA' per il CORSO DI FUMETTO 2017/2018

L' Associazione Culturale San Marino Comics in collaborazione con ACCA - ACCADEMIA DI COMICS di Jesi presenta il Corso di Fumetto "San Marino Comics School 2017/2018", portando nella più antica Repubblica del mondo un grosso apporto culturale per tutti gli appassionati di disegno. Il corso è patrocinato dalla Segreteria di Stato per Istruzione e Cultura e gode del contributo della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino.

MARTEDI 10/10/2017 OPEN DAY GRATUITO ore 16.00

clicca qui per il



 

A CHI E' RIVOLTO?

Tutti possono partecipare, sia italiani che sammarinesi con costi contenuti: è per i più giovani che vogliono apprendere le basi del disegno e della narrazione a fumetti, per i ragazzi che hanno l’esigenza di integrare gli studi della scuola media superiore o accademie d’arte, per tutti coloro che desiderano inserirsi a pieno titolo nel mondo professionale del fumetto ed infine per chi desidera soltanto provare il piacere di disegnare a fumetti.

DESCRIZIONE GENERALE

Snodandosi su un percorso personalizzato, per capire le reali propensioni dell’allievo, il corso identifica come primo scopo quello di fornire una base ben solida di perfezionamento tecnico e professionale. È un corso altamente formativo che richiede metodicità ed esercizio e che porta a raffinare uno stile personale.

Il Fumetto è un linguaggio universalmente conosciuto composto da più codici, testi e disegni, che insieme determinano una narrazione. Il corso si occupa di fornire tutti gli strumenti necessari a diventare dei professionisti e quindi a comprendere e gestire questi codici.

Il percorso inizia dalle basi del disegno fino alla professionalizzazione, dove gli studenti dovranno essere in grado di gestire e sostenere un lavoro in autonomia, scegliendo le modalità più corrette per portarlo a termine. Il corso si dedica all’insegnamento di tutte le tecniche necessarie per arrivare alla maturazione artistica e stilistica senza mai trascurare l’educazione all’approccio al lavoro. A fine triennio si analizzano i mercati e le varie opportunità lavorative, perché le abilità che si sviluppano durante il corso si aprono su vari scenari professionali tra i quali quello dell’animazione e dell’illustrazione.

Dopo una prima fase didattica volta all’insegnamento delle basi del disegno, il lavoro diventa più individuale dove gli insegnanti aiutano e stimolano ogni studente ad individuare e sviluppare lo stile a lui più congeniale, nel rispetto della personalità artistica di ognuno.

Gli insegnanti, come da tradizione della scuola, sono dei professionisti già inseriti nel mondo lavorativo da diversi anni. Con loro è possibile apprendere tutti i trucchi del mestiere e comprendere appieno le dinamiche del mondo lavorativo.

 

LIVELLI DEL CORSO
Si hanno due livelli di ingresso:

Corso per bambini
Per tutti, dai 10 anni in su. E' indicato per coloro che desiderano apprendere le basi del disegno, dalla caratterizzazione del personaggio alle prove di colorazione di una storia.

Coso per ragazzi e adulti
Per tutti, dai 14 anni in su. E' indicato per tutti coloro che aspirano alla professione di fumettista. Dall'anatomia allo storyboard, passando dallo studio delle inquadrature fino allo schizzo al definitivo!

 

DOVE SI TIENE IL CORSO?
A partire dal 10/10/2017 (OPEN DAY GRATUITO ore 16.00) il corso si terrà presso la sede della Consulta delle Associazioni in Via Cà dei Lunghi, 132 a Cailungo (Rep. San Marino)

 

QUANDO?
Tutti i martedì dalle 15:30 alle 17:30 (corso ragazzi e adulti) e dalle 17.30 alle 19.30 (corso bambini). Al raggiungimento di una classe formata da minimo 8 persone si farà anche un corso serale che si svolgerà sempre il martedìì dalle 19.30 alle 21:30 

 

COSTI
L'allievo contribuirà al corso con tre quote con cadenza mensile di € 70.00 (da pagare alla prima lezione del mese di riferimento). Per gli allievi con età inferiore ai 14 anni la quota è limitata a € 60,00. Il pagamento della quota permetterà di avere disposizione dell'allievo tutti gli strumenti tecnici per realizzare i suoi fumetti.
Il pagamento per il corso serale andrà eseguito trimestralmente in un' unica soluzione. 

Al termine del corso si rilascerà un attestato di partecipazione. Si riconoscono crediti formativi per le scuole.

 

INFO CORSO
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   tel. 338-7408749   tel. 328-4941286

 


PROGRAMMA DEL CORSO:

CORSO PER BAMBINI

- Come creare e caratterizzare un personaggio.

- Come creare una propria storia.

- Primi approcci al linguaggio del fumetto.

- Prove di colorazione fumetto.

 


CORSO PER RAGAZZI E ADULTI

- anatomia per il disegno.

- come creare e caratterizzare un personaggio.

- studio della documentazione per preparare il lavoro (utilizzo di libri, fotografie ed altri strumenti).

- studio di prospettiva e ambienti.

- come creare una propria storia, dall’idea principale fino allo sviluppo pratico.

- studio delle inquadrature e della narrazione a fumetti.

- studio della composizione di una tavola a fumetti, dalle prime bozze e schizzi al definitivo.


note:

Il programma sarà sviluppato completamente se il corso si svolgerà in tre trimestri. Nel caso in cui l'allievo scelga di partecipare ad uno o due trimestri, alcuni argomenti saranno trattati nelle linee fondamentali.

 

 

 

Seguici su Facebook