Diversamente Comics

Un progetto UNICO per la Repubblica di San Marino, un'attenzione mai vista in un "festival comics" per le persone con bisogni speciali!

PROGETTO “COMICS PER L’INCLUSIONE” 2016/2017, per una cultura dell’inclusione e delle pari opportunità.

 

San Marino Comics coinvolge quest’anno Il Servizio Disabilità e le diverse Associazioni del territorio che orbitano attorno al mondo delle persone con bisogni speciali.
Obiettivo è festeggiare assieme il travestimento, il costume, il gioco, tutti ingredienti che permeano le persone con bisogni speciali, che saranno orgogliose di animare il centro storico di San Marino, dando “voce” e “corpo” alla propria diversità e creatività, in un connubio in cui il corpo adulto si integrerà perfettamente con l’io bambino.

Obiettivo quest’anno di questa preziosa attività di rete è garantire la piena ed effettiva partecipazione e inclusione della persona con disabilità nella società riconoscendogli una capacità di espressione genuina ed autentica e dare concretezza alle direttive della Commissione CSB ONU e la Commissione Pari Opportunità, di garantire il pieno rispetto della dignità umana e dei diritti di libertà di interagire con il mondo circostante, in linea con i principi generali che pongono proprio nell’art. 3 della Convenzione ONU l’attenzione sulla “piena ed effettiva partecipazione e inclusione della persona disabile nella società”.
Il progetto si protrarrà per tutto il 2017!

Inoltre è stato lanciato un CROW FUNDING per acquistare un lift per carrozzelle. Una volta raggiunto il limite di tempo massimo (31 Dicembre 2017), l'Associazione San Marino Comics DONERA' il ricavato allo Stato. Per il crow funding si ringrazia:  Associazione Sammarinese InformaticaStartup.sm

Ecco il link per fare la tua donazione:

ECCO CHI HA PARTECIPATO NEL 2016 E NEL 2017

Testimonial 2016: ALESSIA MAINARDI

Testimonial 2017: GABRIELE GARRE'

 

SERVIZIO DISABILITA' del ISS
Con il coordinamento della Dott.ssa Casagrande, gli utenti hanno potuto assistere e partecipare attivamente alla cerimonia inaugurale di San Marino Comics 2017, hanno aiutato con la distribuzione del materiale informativo e hanno allestito una zona Steampunk, partecipando anche alla gara Steampunk di sabato.

COOPERATIVA SOCIALE "IN VOLO"
Durante San Marino Comics 2017 è stata impegnata su diversi fronti, organizzando un Gioco dell'Oca itinerante, una conferenza con una youtuber dal titolo "Vita da Youtuber" e un fumetto che ha come protagonista un supereroe che può essere visto come una sorta di personaggio "mediatore" con la disabilità. Il fumetto sarà presentato e successivamente resterà visionabile presso la postazione dove sarà effettuata la vendita delle tovagliette plastificate ottenute a partire dai disegni degli utenti e dalle locandine del festival.

A.S.D.E.I. e Associazione Emotivamente
Per questo evento, l’’Associazione Asdei (associazione Sammarinese Disabili Infantili) assieme alla Associazione Emotivamente realizzerà assieme alle persone con disabilità un percorso itinerante fumettistico, rappresentativo di due storie interamente create e sviluppate dai ragazzi con bisogni speciali durante le attività pomeridiane, e raccontate in un modo fantastico e creativo, che farà sprofondare i lettori in un mondo magico: un percorso fumettistico, in formato A3, realizzato da una esperta in materia,studentessa dell’Istituto d’Arte e uno raccontato attraverso le illustrazioni grafiche tracciate dagli stessi e trasformati in un libro con supporto di legno 70x50 cm.
Da sfondo appariranno le foto dei ragazzi alle prese con questa esperienza. Parallelemente verranno realizzati dei prodotti in decoupage con fumetti antichi e si procederà alla vendita di fumetti datati. I fondi ricavati dalla vendita serviranno a finanziare le attività laboratoriali organizzate dalle due associazioni.

Federazione Sport Speciali
Nell’ambito della musica e delle cartoon Band Contest, i talentuosi atleti di Danza sportiva di Special Olympics San Marino si esibiranno sul palco del San Marino Comics,scatenando il pubblico inscenando la strabiliante coreografia di Grease studiata dagli insegnanti Sabrina Minguzzi e Leonardo Orazi. Con GREASE gli atleti dalle abilità speciali evocheranno, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota, un mondo semplice e un’atmosfera magica, fatta di amicizia, tanta musica e una buona dose di divertimento. Anche questa iniziativa vuole testimoniare che la Federazione Sammarinese Sport Speciali è a sostegno della raccolta fondi per sostenere l’integrazione e l’inclusione sociale al San Marino Comics in programma il 27 e 28 Agosto 2016, valorizzando le persone con bisogni speciali.

 

Seguici su Facebook