Germano Massenzio
Nato a Napoli, dove vive, Germano è un talentuoso fumettista, illustratore, docente e redattore. La sua carriera professionale nasce dalla grande passione per i cartoni animati che coltiva sin da bambino, essendo figlio della cosiddetta “Goldrake generation”.
Germano è un esperto di fumetto e animazione, in particolare quella giapponese. Oltre a disegnare, collabora come redattore e articolista per diverse realtà del settore, tra cui Nippon Shock Magazine, Animeclick e Granata Press. Con Nippon Shock Edizioni, è stato curatore e responsabile di importanti pubblicazioni come il mook "Magical Angel Creamy Mami" e "I Cavalieri del Re – La vera storia".
Come illustratore, Germano ha pubblicato lavori nel settore librario e pubblicitario, realizzando anche piccoli spot animati. Come fumettista, ha pubblicato numerosi albi, diventando anche autore negli ultimi anni. Tra i suoi riconoscimenti, il fumetto "15 agosto" (Douglas Edizioni) è stato selezionato al premio “Gran Guinigi” di Lucca Comics 2013 e finalista al premio “Attilio Micheluzzi” del Napoli Comicon 2014 nella categoria “migliore storia breve”.
Nel 2020, Germano è stato finalista al Comicon per il premio “Spaccanapoli” con il graphic novel "La sedia del diavolo" (Douglas Edizioni). Nel 2023, ha pubblicato il suo ultimo graphic novel, "Munch" (Douglas Edizioni), con cui è arrivato al terzo posto al premio nazionale graphic novel “Magna Grecia Comics” e finalista al premio “Spaccanapoli”.
Le sue opere sono state esposte in numerose mostre nazionali e internazionali e sono presenti in vari cataloghi. La sua opera per “Buon Compleanno PAZ” è stata l’immagine del manifesto della mostra ed è esposta permanentemente presso l'Archivio Andrea Pazienza del MAT di San Severo (FG).
A San Marino Comics, Germano Massenzio sarà ospite sul palco del Teatro Titano insieme a Riccardo Zara e Guiomar Serina de I Cavalieri del Re, in qualità di curatore della biografia "I Cavalieri del Re – La vera storia", pubblicata da Nippon Shock Edizioni. Non perdete l’occasione di incontrare questo straordinario artista e di scoprire la storia dietro i leggendari Cavalieri del Re!