Misure anti-Covid evento 2020

30 Giugno 2020

Misure “anti-Covid” San Marino Comics 2020
Voglia di ripartire in tutta sicurezza! Ecco come San Marino Comics Festival 2020 si organizzerà per l’evento più “cool” dell’estate sammarinese!

INTRODUZIONE

C’è voglia e soprattutto necessità di ripartire per dare un sostegno forte al settore turistico in Repubblica, senza tralasciare il fatto che i settori degli eventi e delle Fiere del Fumetto sono stati particolarmente colpiti dall’emergenza sanitaria di cui tutti siamo a conoscenza. Un settore con un indotto totale italiano di oltre 1 milione di visitatori, che ora è quasi completamente fermo.
Gli organizzatori di San Marino Comics Festival hanno quindi preparato un progetto di svolgimento del festival che è poi stato condiviso e sostenuto sia dalle istituzioni, con la Segreteria di Stato per il Turismo in prima linea, sia dalla Protezione Civile della Repubblica di San Marino e anche con le forze dell'ordine preposte. In maniera congiunta hanno dato il via libera allo svolgimento del festival con le modalità esposte in seguito.

Tutte le soluzioni presentate di seguito verranno ad ogni modo adeguate all’eventuale decreto vigente alla data del festival (28-29-30 agosto 2020) e potrebbero cambiare nel corso dei giorni che ci dividono dal festival. Tenete monitorata questa pagina al fine di essere sempre aggiornati sulle ultime normative per lo svolgimento del comics.

Siamo certi che tutti i visitatori, gli ospiti e gli animatori faranno squadra affinchè l’evento si svolga nel migliore dei modi. -->  AGGIORNAMENTO 24 LUGLIO 2020 DECRETO VIGENTE DI SAN MARINO: CLICCA QUI

Ecco i dettagli logistici riguardanti lo svolgimento della SETTIMA EDIZIONE di San Marino Comics Festival:

*** NOVITA' del 24/07/2020:
--> Eliminazione del divieto di assembramenti in ottemperanza alla ratifica del Decreto 108 uscita il 24/7/2020
--> (San Marino Comics eviterà in ogni caso di generare assembramenti, nonostante il Decreto)
--> Eliminazione dell'obbligo di indossare la mascherina se vi trovate in luoghi chiusi per più di 30 minuti --> (San Marino Comics chiederà in ogni caso di indossare la mascherina in alcune zone, nonostante il Decreto)

*** NOVITA' del 22/07/2020:
--> Eliminazione del percorso pedonale a senso unico alternato in accordo con le Forze dell'Ordine e la Protezione Civile di San Marino
--> Mascherina non obbligatoria (sarà richiesta solo per alcune aree con obbligo di averla al seguito)

 

PERCORSI PEDONALI

Come di consueto verranno chieste le chiusure delle strade coinvolte negli eventi del festival.
--> Si camminerà liberamente in strada con ordine e mantenendo una distanza interpersonale di almeno 1mt.

--> Non ci saranno percorsi ad anello e non ci saranno transenne divisorie quindi sarà possibile passare in qualsiai momento  da una parte all'altra della strada per visitare attrazioni o banchi di vendita.

--> Non ci saranno spettacoli e animazioni nelle contrade più strette, al fine di garantire il normale flusso pedonale delle persone senza creare colli di bottiglia.

--> Personale addetto dell’associazione e/o delle Forze dell’Ordine, aiuteranno i visitatori ad autoregolamentarsi al fine di godere al meglio di tutti i contenuti del festival.

--> A San Marino NON C'E' OBBLIGO DI MASCHERINA (anche se ne rimane consigliato l'uso) ma permane l'obbligo di averla al seguito in caso di utilizzo in zone ad alta concentrazione di persone o per alcune zone del festival dove chiedermo di indossarla (area Lego, area Giochi da Tavolo)

 

COSPLAYERS, STEAMPUNKS e FIGURANTI IN COSTUME

Tutti i personaggi in costume presenti a San Marino Comics Festival potranno fruire gratuitamente di zone a loro dedicate che saranno opportunamente indicate sulla mappa e che verranno utilizzate anche come ZONE FOTOGRAFICHE con accredito per i fotografi.

--> All’interno delle zone dedicate (tutte all’aria aperta) potranno muoversi liberamente e senza mascherina al fine di poter organizzare set fotografici con i fotografi accreditati.

--> la Grande Parata Cosplay aperta a tutti i figuranti in costume si svolgerà sabato 29 agosto. Durante la parata non vi sarà obbligo di mascherina.

--> tutti i personaggi in costume presenti potranno comunque muoversi liberamente in tutte le aree del festival (non solo nelle zone dedicate) senza mascherina, fatto salvo per le aree al chiuso (area Lego, area Giochi da Tavolo)

 

PIAZZE e PIAZZETTE con SPETTACOLI (vedi immagini in fondo alla pagina)

In tutte le location dove è prevista animazione e/o qualsivoglia spettacolo:

--> Lo staff di San Marino Comics aiuterà le persone a posizionarsi neiposti seduti e nei posti in piedi all'interno delle zone delimitate di Piazza della libertà dove si svolgeranno gli eventi principali.

--> Sarà indicato sulla pavimentazione con apposito nastro removibile, la posizione del pubblico a “semicerchio” o a “scacchiera” per garantire un numero massimo di persone che potranno sostare a vedere lo spettacolo.

--> Questo non precluderà il passaggio dei visitatori al fine di garantire il normale flusso continuo pedonale, atto a garantire il normale svolgimento del festival.

--> Vista la probaile vicinanza di più persone, durante gli spettacoli è consigliato (ma non obbligatorio) l'uso di mascherine. Chi ne fosse sprovvisto potrà acquistarle presso l'Info Point dell'evento al costo calmierato di 50 centesimi/cad.

 

ANIMAZIONI

Durante le tre giornate di San Marino Comics saranno garantiti come di consueto tantissimi punti di animazione, sparsi per tutto il centro storico (zona alta, zona centrale, zona bassa):

--> ogni punto di animazione permetterà la partecipazione di un numero limitato di persone per volta

--> verranno create file ordinate che garantiranno una distanza interpersonale di almeno 1mt.

--> saranno messi a disposizione dei visitatori e degli animatori alcuni dispenser di gel sanificante per disinfettare le mani

--> ogni attrazione avrà a disposizione flaconi di spray disinfettante (tipo Amuchina, Lysoform o similari a base alcoolica) per garantire la disinfezione di oggetti  utilizzati da altri visitatori.

 

AREA MATTONCINI (Aula Magna Università San Marino)

Come ogni anno verrà allestita una mostra di opere realizzate con mattoncini Lego.
L’area sarà accessibile ad un massimo di 15 persone per volta al fine di poter permettere un flusso ordinato e distanziato di persone.

--> sarà possibile entrare e visitare la mostra che sarà fruibile con un percorso ad anello per permettere il facile scorrimento delle persone.

--> essendo una location al chiuso, il decreto vigente del 24/7/2020 non prevede l'utilizzo di mascherina ma verrà comunque richiesto di indossarla

--> Gel sanificante per le mani verrà messo a disposizione del pubblico che visiterà la mostra.

--> non ci saranno attività di gioco con i mattoncini all’interno dell’area al fine di evitare assembramenti di persone.

--> sarà possibile eseguire acquisti di mattoncini all'interno della zona espositiva in un apposito store realizzato per l’occasione.

--> NON verrà misurata la temperatura in ingresso ai visitatori della mostra.

 

AREA VIDEOGAMES (Piazza Sant’Agata)

L’area Videogames verrà realizzata sotto un’apposita tensostruttura che garantirà ampio spazio fra le persone.

--> verrà garantito il distanziamento di almeno 1mt fra le persone

--> verranno contingentati gli ingressi all'interno della tensostruttura per evitare possibili assembramenti

--> gel sanificante per le mani verrà messo a disposizione per le persone che fruiranno dall’area

--> ogni sistema di gioco verrà sanificato con appositi spray disinfettanti (tipo Amuchina, Lysoform o similari a base alcoolica) per garantire la disinfezione di oggetti  utilizzati da altri visitatori.

 

AREA GIOCHI DA TAVOLO (Aula Magna del Liceo di Via Donna Felicissima)

Tavoli da gioco gratuiti saranno resi disponibili presso la zona indicata. Ci saranno appositi "MASTERS" che aiuteranno il pubblico a giocare e saranno supervisori dell'area Giochi da Tavolo.

--> verrà garantito il distanziamento di almeno 1mt fra le persone

--> essendo una location al chiuso, il decreto vigente del 24/7/2020 non prevede l'utilizzo di mascherina ma verrà comunque richiesto di indossarla

--> verranno contingentati gli ingressi all'interno della tensostruttura per evitare possibili assembramenti

--> gel sanificante per le mani verrà messo a disposizione per le persone che fruiranno dall’area

--> ogni gioco verrà sanificato con appositi spray disinfettanti (tipo Amuchina, Lysoform o similari a base alcoolica) per garantirne la disinfezione prima che venga utilizzato da altri visitatori.

--> In alcuni tavoli da gioco potrebbe essere richiesto di indossare la mascherina a causa della posizione ravvicinata con alcune persone.

 

CAMERINI e GUARDAROBA

--> I camerini riservati ai personaggi in costume si troveranno in Piazza Sant’Agata all’interno del Teatro Titano.

--> essendo una location al chiuso, il decreto vigente del 24/7/2020 non prevede l'utilizzo di mascherina ma verrà comunque richiesto di indossarla

--> L’ingresso sarà limitato a 4 persone per volta in ogni camerino (uomini e donne)

--> I camerini saranno regolarmente disinfettati con appositi prodotti sanificanti e sarà possibile usufruire anche di apposito guardaroba custodito (1 euro ad oggetto lasciato in custodia).