misure-anti-covid-evento-2021

28 Luglio 2021

*** PAGINA IN COSTANTE AGGIORNAMENTO ***
Voglia di ripartire in tutta sicurezza! Ecco come San Marino Comics Festival 2021 si organizzerà per l’evento più “cool” dell’estate sammarinese!

INTRODUZIONE

Si riparte! Dopo un anno sofferto a causa delle tantissime restrizioni ed eventi di settore annullati, c’è voglia e soprattutto necessità di ripartire per dare un sostegno forte al comparto turistico della Repubblica di San Marino.
Gli organizzatori di San Marino Comics Festival hanno messo in piedi un piano di lavoro per il corretto svolgimento dell'evento, in totale sicurezza e in ottemperanza ai decreti vigenti al momento dell'evento. Questo per fare in modo di garantire la sicurezza per il pubblico partecipante, per gli espositori e per gli organizzatori stessi.

Tutte le soluzioni presentate di seguito verranno ad ogni modo adeguate all’eventuale decreto vigente alla data del festival (27-28-29 agosto 2021) potrebbero cambiare nel corso dei giorni che ci dividono dal festival. Tenete monitorata questa pagina al fine di essere sempre aggiornati sulle ultime normative per lo svolgimento del comics.

Siamo certi che tutti i visitatori, gli ospiti e gli animatori faranno squadra affinchè l’evento si svolga nel migliore dei modi.

Ecco i dettagli logistici riguardanti lo svolgimento della OTTAVA EDIZIONE di San Marino Comics Festival che partono dall' attuale REGOLAMENTO PER LE MANIFESTAZIONI DI SAN MARINO e SUCCESSIVE PROROGHE

ECCO DI SEGUITO INDICATI I PUNTI PRINCIPALI:

*** aggiornamento 28 Luglio 2021 ***
--> SITUAZIONE GREEN PASS:
Al momento in cui scriviamo non è uscita alcuna regolamentazione in merito al Green Pass per la fruizione degli eventi nella Repubblica di San Marino. Questo non esclude che nei prossimi giorni  possa uscire un aggiornamento del Descreto vigente. Sarà nostra cura comunicare le modalità adottate durante l'evento per ottemperare ad eventuali aggiornameti del decreto.

--> L’utilizzo della mascherina, all’aperto e al chiuso, è vivamente consigliato.

--> La mascherina andrà OBBLIGATORIAMENTE indossata nelle aree al chiuso di San Marino Comics (Area Giochi da tavolo, Area Videogame, Esposizione Lego, Esposizione abiti ottocenteschi, mostra Steampunk,  momenti conviviali, ecc).

--> Sono vietati gli assembramenti, sia al chiuso che all'aperto quindi chiederemo al pubblico di mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro

"Si considera assembramento un raggruppamento superiore a venti persone dove non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. Tale numero massimo può venire derogato in caso di appartenenti allo stesso nucleo di conviventi oppure nel caso in cui tutti i soggetti presenti, ad eccezione dei minorenni conviventi, siano vaccinati".

--> Nelle aree spettacoli (Animazioni e conferenze in Piazza della Libertà, Interviste e spettacoli al palco presso il Parcheggio n.6, concerti, ecc.) le persone saranno  obbligate a mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro e ad indossare la mascherina.

--> A San Marino Comics saranno disponibili OVUNQUE E PER TUTTI : Gel per le mani, disinfettante per superfici e oggetti, stick con gel disinfettante, segnali di avviso appesi riguardo al comportamento da tenere nelle varie aree, segnalazione orizzontale a pavimento per il mantenimento delle distanze

--> Lo staff di San Marino Comics ha l'obbligo e il dovere di far rispettare queste direttive al pubblico presente. In caso qualcuno rifiuti di ascoltare i suggerimenti del nostro personale, segnaleremo la persona alle forze dell'ordine presenti in fiera per farla cautelativamente allontanare nell'interesse del pubblico presente

 

CERIMONIA INAUGURALE, CONCERTO DEL SABATO, SPETTACOLI DI PALCO
Gli ingressi a questi eventi saranno contingentati sulla base di un calcolo di capienza massima delle aree utilizzate.
Per ogni evento verrà segnalato il numero massimo di persone e le modalità utilizzate per accedervi. Ogni persona sarà responsabile del proprio comportamento al di fuori delle aree contingetate.
Per il LIVE SHOW di sabato sera con special guest CRISTINA D'AVENA è prevista la distribuzione di un numero di biglietti di ingresso presso l' Info Point, pari alla capienza massima dell'area utilizzata. Sarà richiesto un contributo simbolico di 3 euro a persona per permettere la gestione del personale di sicurezza utilizzato e la successiva sanificazione della zona preposta.

 

PERCORSI PEDONALI
Come di consueto verranno chieste le chiusure delle strade coinvolte negli eventi del festival.
--> Si camminerà liberamente in strada con ordine e mantenendo una distanza interpersonale di almeno 1mt.

--> Non ci saranno percorsi ad anello e non ci saranno transenne divisorie quindi sarà possibile passare in qualsiai momento  da una parte all'altra della strada per visitare attrazioni o banchi di vendita.

--> Non ci saranno spettacoli e animazioni nelle contrade più strette, al fine di garantire il normale flusso pedonale delle persone senza creare colli di bottiglia.

--> Personale addetto dell’associazione e/o delle Forze dell’Ordine, aiuteranno i visitatori ad autoregolamentarsi al fine di godere al meglio di tutti i contenuti del festival.

 

COSPLAYERS, STEAMPUNKS e FIGURANTI IN COSTUME

Tutti i personaggi in costume presenti a San Marino Comics Festival potranno muoversi liberamente all'interno di tutto il centro storico senza obbligo  di permanenza in zone specifiche.

--> All’interno delle zone dedicate (tutte all’aria aperta) potranno muoversi liberamente e senza mascherina al fine di poter organizzare set fotografici con i fotografi accreditati.

--> Anche per i personaggi in costume presenti è vivamente consigliato l'utilizzo della mascherina per muoversi liberamente in tutte le aree del festival (non solo nelle zone dedicate)

--> Durante le PARATE e le SFILATE non è obbligatorio l'utilizzo della mascherina in quanto verrà mantenuta la distanza interpersonale di un metro e verrà aperto un varco tra la folla dall'apripista, evitando contatti ravvicinati con il pubblico.

 

PIAZZE e PIAZZETTE con SPETTACOLI

In tutte le location dove è prevista animazione e/o qualsivoglia spettacolo:

--> Lo staff di San Marino Comics aiuterà le persone a posizionarsi nei posti seduti e nei posti in piedi all'interno delle zone delimitate dove si svolgeranno gli eventi principali. FUORI DA TALI ZONE, LE PERSONE RISPONDERANNO PERSONLAMENTE PER IL LORO COMPORTAMENTO quindi è opportuno che non si generino assembramenti superiori alle venti persone. In tale situazione è vivamente consigliato l'utilizzo della mascherina.

--> Sarà indicato sulla pavimentazione con apposito nastro removibile, la posizione del pubblico a “semicerchio” o a “scacchiera” per garantire un numero massimo di persone che potranno sostare a vedere lo spettacolo.

--> Vista la probaile vicinanza di più persone, durante gli spettacoli è vivamente consigliato l'uso di mascherine. Chi ne fosse sprovvisto potrà acquistarle presso l'Info Point dell'evento al costo calmierato di 50 centesimi/cad.

 

ANIMAZIONI

Durante le tre giornate di San Marino Comics saranno garantiti come di consueto tantissimi punti di animazione, sparsi per tutto il centro storico (zona alta, zona centrale, zona bassa):

--> ogni punto di animazione permetterà la partecipazione di un numero limitato di persone per volta

--> verranno create file ordinate che garantiranno una distanza interpersonale di almeno 1mt.

--> saranno messi a disposizione dei visitatori e degli animatori alcuni dispenser di gel sanificante per disinfettare le mani

--> ogni attrazione avrà a disposizione flaconi di spray disinfettante (tipo Amuchina, Lysoform o similari a base alcoolica) per garantire la disinfezione di oggetti  utilizzati da altri visitatori.

 

AREA MATTONCINI (CONTRADA SANTA CROCE)

Come ogni anno verrà allestita una mostra di opere realizzate con mattoncini Lego.
Quest'anno la mostra sarà allestita nelle aule delle scuole superiori di Contrada Santa Croce
Ogni Aula sarà accessibile ad un massimo di 5 persone (5 per ogni aula dove è allestita la mostra) al fine di poter permettere un flusso ordinato e distanziato di persone.

--> sarà possibile entrare e visitare la mostra che sarà fruibile con un percorso ad anello per permettere il facile scorrimento delle persone.

--> essendo una location al chiuso sarà obbligatorio l'uso di mascherine

--> Gel sanificante per le mani verrà messo a disposizione del pubblico che visiterà la mostra.

--> non ci saranno attività di gioco con i mattoncini all’interno dell’area al fine di evitare assembramenti di persone.

 

AREA VIDEOGAMES (Piazza Sant’Agata)

L’area Videogames verrà realizzata sotto un’apposita tensostruttura che garantirà ampio spazio fra le persone.

--> verrà garantito il distanziamento di almeno 1mt fra le persone e verrà richiesta la mascherina

--> verranno contingentati gli ingressi all'interno della tensostruttura per evitare possibili assembramenti

--> gel sanificante per le mani verrà messo a disposizione per le persone che fruiranno dall’area

--> ogni sistema di gioco verrà sanificato con appositi spray disinfettanti (tipo Amuchina, Lysoform o similari a base alcoolica) per garantire la disinfezione di oggetti  utilizzati da altri visitatori.

 

AREA GIOCHI DA TAVOLO (CONTRADA SANTA CROCE)

Tavoli da gioco gratuiti saranno resi disponibili presso la zona indicata. Ci saranno appositi "MASTERS" che aiuteranno il pubblico a giocare e saranno supervisori dell'area Giochi da Tavolo.

--> verrà garantito il distanziamento di almeno 1mt fra le persone

--> essendo una location al chiuso sarà obbligatorio l'uso di mascherine

--> verranno contingentati gli ingressi all'interno delle Aule per evitare possibili assembramenti

--> gel sanificante per le mani verrà messo a disposizione per le persone che fruiranno dall’area

--> ogni gioco verrà sanificato con appositi spray disinfettanti (tipo Amuchina, Lysoform o similari a base alcoolica) per garantirne la disinfezione prima che venga utilizzato da altri visitatori.

 

CAMERINI

--> I camerini riservati ai personaggi in costume si troveranno in Piazza Sant’Agata all’interno del Teatro Titano.

--> essendo una location al chiuso sarà obbligatorio l'uso di mascherine

--> L’ingresso sarà limitato a 4 persone per volta in ogni camerino (uomini e donne)

--> I camerini saranno regolarmente disinfettati con appositi prodotti sanificanti

--> Il decreto vigente NON prevede l'utilizo di Guardaroba. Tale servizio non potrà quindi essere fornito.