
Preparatevi a conquistare l’Oscar dello Steampunk!
Pronti a stupirci? Allo Steam Party di San Marino, la sfilata più spettacolare decreterà chi si aggiudicherà la prestigiosa statuetta steampunk!
Sfoggia il tuo outfit più straordinario, lascia senza fiato la giuria di esperti e ottieni la tua nomination! Solo i migliori saliranno sul palco per contendersi il titolo… Sarai tu il protagonista?
Regolamento del Contest "Oscar dello Steampunk"
Introduzione
L'Oscar dello Steampunk è il contest ufficiale dello Steam Party, il festival steampunk della Repubblica di San Marino. Una sfilata unica dove la creatività, l'originalità e lo spirito steampunk saranno protagonisti, con premi assegnati da una giuria di esperti e dal pubblico.
Modalità di Partecipazione
Tutti i partecipanti presenti allo Steam Party possono prendere parte alla sfilata per concorrere all'Oscar dello Steampunk. Non è necessaria alcuna iscrizione preventiva: basta presentarsi e sfilare durante l'evento di DOMENICA 11 MAGGIO alle ore 15.30
Categorie di Premiazione
Il contest prevede quattro categorie:
- Oscar Steampunk Fashion
Premia il "Miglior Outfit" steampunk, il candidato che si caratterizza per il miglior costume sartoriale, per lo stile dell’abito e degli accessori che definiscono il personaggio. - Oscar Steampunk Hat
Premia il "Miglior Accessorio" steampunk come ad esempio cappelli, attrezzi, visori, armi, borse, bastoni, armature, bracciali e gambali, in genere qualsiasi artefatto asportabile dal costume vero e proprio. - Oscar Steampunk Shine
Premio "Simpatia" per lo steamer che brilla per stavaganza e originalità anche uscendo dal canone, ma mantenendo un riferimento all’estetica steampunk. - Oscar Steampunk Gears
Premia il "Costume più Complesso", parti meccaniche o sovrapposizioni di materiali diversi e tecniche complesse, la celebrazione dell’estro artistico e artigianale della cultura steampunk. - Menzioni Speciali
Ospiti e artigiani provenienti da tutta Italia metteranno in palio alcune menzioni speciali che verranno rese note durante l'evento.
La Giuria
La giuria è composta da 4 giudici esperti, uno per ciascuna categoria. Ogni giudice avrà a disposizione fino a 10 nomination da assegnare ai partecipanti della propria categoria.
Ogni giudice può decidere liberamente quante nomination assegnare, da 1 a 10, senza l'obbligo di esaurire tutte le assegnazioni di nomination in suo possesso.
Nomination e Selezione
Alla fine della sfilata, i giudici annunceranno le nomination per ogni categoria. I partecipanti nominati verranno chiamati sul palco, categoria per categoria, per la valutazione finale.
Sistema di Votazione
Il vincitore di ciascuna categoria sarà determinato dalla somma di due tipi di voti:
- Voto della Giuria: Ogni giudice assegnerà un punteggio ai candidati nominati per ciascuna categoria.
- Voto della Giuria Popolare: Il pubblico potrà votare tramite un link messo a disposizione in loco durante l'evento. Il voto della Giuria popolare avrà un peso in percentuale rispetto al numero dei voti raccolti
Il candidato con il punteggio complessivo più alto sarà proclamato vincitore e riceverà l'ambita statuetta dell'Oscar dello Steampunk.
Le Menzioni Speciali verranno invece assegnate in maniera diretta e senza votazioni a coloro ritenuti più meritevoli da parte dell'Host che porta il premio e verranno consegnate prima della premiazione degli Oscar.
Le Menzioni Speciali potranno essere assegnate anche alle persone che non sono andate in nomination. Chi riceve la Menzione Speciale ed è in nomination, può ugualmente concorrere per l'Oscar (un premio non esclude l'altro).
Casi di Parità
In caso di pareggio, si procederà a una nuova votazione che coinvolgerà esclusivamente la Giuria Popolare. Il partecipante che riceverà più voti in questa fase verrà dichiarato vincitore della categoria.
Disposizioni Finali
La partecipazione al contest implica l'accettazione integrale del presente regolamento. L'organizzazione si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche (che verranno annunciate in loco) per garantire il corretto svolgimento del contest.