Roberto Genovesi

Roberto Genovesi, scrittore, giornalista, autore televisivo, direttore di Rai Libri e direttore artistico di Cartoons on the Bay, il prestigioso festival internazionale dell’animazione crossmediale della Rai.
A San Marino Comics, Roberto Genovesi presenterà il suo nuovo romanzo "Il mietitore di angeli", pubblicato da Newton Compton. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di narrativa storica, fumetto e animazione! Venite a incontrare uno dei grandi protagonisti del panorama culturale italiano e scoprite i segreti del suo successo.
Giornalista professionista dal 1987, Roberto ha lavorato per oltre quindici anni presso l’agenzia stampa ASCA, ricoprendo ruoli di rilievo come caposervizio economia, sociale e multimedia. Ha inoltre svolto importanti incarichi istituzionali come capo ufficio stampa del Ministero per il Commercio Estero e consigliere della Presidenza del Consiglio e del Ministero delle Comunicazioni per le politiche sull’infanzia. È stato membro della Commissione Media e Minori e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui L'Espresso, Panorama, La Repubblica e TV Sorrisi e Canzoni.
Tra i suoi successi letterari, si annoverano romanzi pubblicati anche in Gran Bretagna, Spagna e Portogallo, come la trilogia "La legione maledetta" e la saga "La legione occulta". Ha realizzato numerose graphic novel in collaborazione con Sergio Toppi, tra cui le biografie a fumetti di figure storiche come Federico di Svevia, Carlo Magno, Archimede di Siracusa e Gengis Khan.
Nel mondo del gioco, Genovesi ha creato per Stratelibri il gioco di ruolo di Nathan Never e il videogioco omonimo per Genias. In ambito televisivo, ha ideato insieme a Gianfranco Noferi i canali Rai Gulp e Rai Yoyo.
Accademico di prestigio, Roberto insegna Teoria e Tecnica dei Linguaggi Crossmediali in diverse università italiane e vanta il primato come primo titolare di cattedra in Videogiochi nella storia dell’università italiana. Ha diretto per due edizioni Expocartoon, il Salone Internazionale dei Comics di Roma, e ha vinto il Premio Lucini per il giornalismo e due volte il Premio Italia per la saggistica. Il suo romanzo "Il ragazzo che liberò Auschwitz" (Newton Compton) è stato finalista al Premio Acqui Storia 2023.