Fondatore dei leggendari Poveri di Sodio, la cartoon cover band che ha calcato numerosi palchi tra cui Lucca Comics & Games dal 2004 al 2010, Alberto “Il Grezza” Grezzani è un artista poliedrico che mescola disegno, satira e umorismo tagliente.
Illustratore e grafico per pubblicazioni per ragazzi (Giunti, QuiEdit e produzioni indipendenti), inizia la carriera comica nel 2009, decidendo — con grande coraggio e una buona dose di incoscienza — che far ridere la gente sarebbe stata una buona idea. A quanto pare lo è stata davvero.
Partecipa come comico e autore a diversi programmi televisivi locali e nazionali, arrivando in finale al Premio Alberto Sordi (2011) e vincendo il titolo di Cabarettista Doc al Concorso di Cabaret di Padova nel 2012.
Nel 2014 fonda Comicus Verona, collettivo e rassegna di stand-up comedy. È anche autore e disegnatore per il collettivo satirico online Kotiomkin, nonché collaboratore di SputnInk e Vignettisti per la Costituzione.
Finalista del talent comico “1.30” (Repubblica delle Idee, 2017), autore e comico per “Strike!” (Televenezia), “Il Grezza” è anche presentatore e performer in numerosi eventi nerd, cosplay e fumettistici in tutta Italia.
Classe 1977 — l’anno di uscita di Star Wars — è l’unico titolo che davvero lo rappresenta.
Il resto? È tutto da ridere.